Consiglio di classe

Descrizione del Progetto

Un’aula professori…

Quattro insegnanti cercano di capire perché una ragazza è assente in maniera ingiustificata.

I genitori si negano al telefono.

Cosa è accaduto nei bagni della palestra alcuni giorni prima della sua assenza?

Un video pubblicato in rete scioglierà ogni dubbio

 

IMG_1742mod

 

 

Dinamica del tema

Lo spettacolo affronta il tema del bullismo dal punto di vista dei professori. I quattro personaggi hanno una visione dei fatti differente, il che darà vita a nuove dialettiche all’interno dell’aula insegnanti. Ne risulterà uno scontro con dinamiche di autoritarismo, tipiche del bullismo. Al contrario, tra i ragazzi avverrà una presa di coscienza che li renderà più maturi e consapevoli delle loro azioni restituendo un finale ricco di sorprese.

 

 

Contenuti

Abbiamo deciso di lavorare su un tema che coinvolgesse la società in maniera trasversale: dagli adolescenti agli adulti, dalle scuole alle strade, dalla realtà fisica a quella del web. Questo fenomeno si basa su precise dinamiche che si instaurano con “l’altro”, ove per “altro” si intende un individuo che viene ritenuto diverso.

La vittima su cui si basa il testo “Consiglio di classe” è la fragile Ilaria Bottini, un’adolescente vessata da compagni perché meno emancipata delle sue coetanee. A infierire su questo isolamento è il web che, attraverso il suo potere mediatico, diffonde immagini di maltrattamento su Ilaria. Scatta una violenza da parte del popolo del web e le conseguenze sono inevitabili.

 

Scelte di regia

Un atto unico, un solo luogo/spazio temporale: l’aula professori. Dalle 13.20 alle 16 di un venerdì pomeriggio quattro professori alterneranno momenti di rabbia, complicità e preoccupazione.

Il ritmo è scandito da telefonate, campanelle, colloqui con genitori. Un’ora e quindici di spettacolo in cui la tensione è incessante, talvolta in una calma apparente, talvolta velata dall’ironia.

 

 

Collaborazioni

Lo spettacolo ha il sostegno di Colidolat – Coordinamento Liguria Donne Latinoamericane – realtà che organizza incontri nelle scuole volti alla sensibilizzazione di questo problema sociale e da USR Liguria nella figura di Claudio Bagnasco,  Referente regionale attività bullismo e cyberbullismo

 

 

Fasi del progetto

Gennaio – marzo 2018: raccolta materiale e documentazione

Marzo – aprile 2018: scrittura del testo

Maggio – luglio 2018: prove

Primi di luglio: prove aperte c/o Il sorriso francescano

15 Luglio 2018: debutto presso il Castello di Tagliolo (AL)

da Ottobre 2018: repliche

 

Credits:

Testo e regia: Fiona Dovo

Idea e consulenza drammaturgica: Raffaele Casagrande

In scena: Raffaele Casagrande, Roberto Dal Ben, Alessia Macrì, Andrea Scarel

Scenografie: Francesca Mazzarello

Costumi: Anna Alunno

Elementi tecnici: Stefano Barbieri

Produzione: Teatro delle Formiche 2018

 

Project Details

  • Date June 2, 2018
  • Tags teatro, teatro ragazzi
Back to Top