presso il TEATRO COMUNALE di Ovada e altre sedi
CORSO BAMBINI 6-9 ANNI
Attraverso giochi teatrali e semplici improvvisazioni, il gruppo si muoverà su un terreno condiviso alla scoperta del corpo e della sua espressività: il gesto e l’azione dentro un ritmo musicale. In un clima di fiducia e rispetto, dal corpo arriveremo alla lavorazione delle nostre emozioni, utile per aumentare l’empatia e la consapevolezza emotiva. Gli allievi miglioreranno le dinamiche relazionali, l’ascolto di sé e dell’altro, le capacità di comunicazione e collaborazione e la creatività. Un corso che coinvolge l’individuo nella sua integrità, aumentandone l’autostima
Giorno di lezione: in aggiornamento
foto di Chiara Melone
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
CORSO RAGAZZI 10-14 ANNI
Grazie a un’attenta lavorazione corale basata sull’utilizzo di tecniche e giochi teatrali, il gruppo approfondirà il linguaggio del corpo, le capacità espressive del singolo e la consapevolezza di stare su un palcoscenico. Anche la capacità di relazionarsi in un gruppo di pari e di collaborare per un fine comune miglioreranno. Durante questo percorso, la parola e la sua interpretazione acquisiranno maggior importanza. In un clima di fiducia e rispetto reciproco, singole improvvisazioni e momenti di scrittura creativa diventeranno materiale comune su cui si creerà lo spettacolo finale, che può anche essere l’adattamento di un testo teatrale o narrativo. Ogni persona avrà, quindi, una parte attiva nella creazione di uno spartito collettivo, aumentando così la fiducia in se stessi.
Giorno di lezione: in aggiornamento
foto di Chiara Melone
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
CORSO GIOVANI 15- 25 ANNI
Questo percorso andrà a sondare in modo approfondito il nostro corpo, il quale comprende anche lo strumento voce: grazie a tecniche teatrali ed esercizi di improvvisazione i giovani e le giovani diventeranno sempre più consapevoli della potenza del corpo e del suo linguaggio, scoprendo la precisione del gesto e trovando l’energia giusta che muove ogni azione; e ogni azione è legata in modo indissolubile alla voce, che troverà naturalmente la giusta intenzione per accompagnare il gesto. Il programma prevede: esercizi di rilassamento, giochi di gruppo e fiducia, consapevolezza del proprio corpo, lo spazio come elemento di relazione, espressività mimica e corporea, equilibrio, la musica e le emozioni ed esercizi di improvvisazione. La messa in scena finale sarà il prodotto del percorso che il gruppo farà insieme, stimolando così le proprie capacità creative, di improvvisazione e anche di auto-drammaturgia.
Questo corso può rappresentare un aiuto per un’eventuale partecipazione a selezioni d’ingresso in scuole di teatro o provini.
Giorno di lezione: in aggiornamento
CORSO ADULTI
L’obiettivo principale del teatro non è solo formare buoni attori, ma anche riscoprire chi siamo, enfatizzando l’importanza della verità emotiva. Gli obiettivi di questo corso includono la conoscenza delle tecniche recitative e la dimensione ludica del teatro, con un focus sullo sviluppo dell’organizzazione spazio-temporale, della coordinazione, della concentrazione e della consapevolezza di sé e delle relazioni. Tra gli esercizi specifici ci sono l’apprendimento di tecniche di rilassamento, l’uso della voce, la dizione, lo studio di un personaggio e l’ingresso e uscita dal ruolo.
Il corso è diviso in due parti: la prima si concentra su tecniche teatrali per socializzare, esplorare lo spazio scenico, formare il gruppo e lavorare sulla voce e i gesti, mentre la seconda parte è dedicata allo studio di un copione teatrale, includendo l’analisi del testo e del sottotesto, la preparazione del personaggio e la messa in scena.
Giorno di lezione: in aggiornamento
foto di Chiara Melone
LABORATORIO DI ARTI PERFORMATIVE
Il Laboratorio di Arti Performative è una realtà inedita nata da un progetto di Fiona Dovo.
I partecipanti saranno seguiti in un percorso artistico che li porterà a creare una performance che abbina arti varie.
Il Laboratorio è un contesto privo di giudizio dove sperimenteremo i nuovi linguaggi provenienti dall’arte visiva, sonora, pittorica e letteraria; un luogo deputato all’ arte/spettacolo, senza preconcetti, dove sarà possibile trovare la propria Forma Espressiva.
Contenuti extra:
Il laboratorio annuale è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo termina con una performance nel mese di dicembre. Ciascun partecipante avrà modo di affrontare questo tema a modo proprio volto alla crescita personale e del gruppo: saremo come una grande orchestra sinfonica dove il nostro corpo, la voce e le emozioni diventeranno le note ed il collante dei vari generi performativi. Al tempo stesso avviene anche un processo di crescita interiore che rappresenta la scoperta di sé.
L’arte performativa consente di guardarsi dentro con un occhio rivolto all’esterno!
Giorno di lezione: in aggiornamento
REGISTA SU MISURA
Fai parte di una compagnia teatrale? Desideri creare uno spettacolo ad hoc ma non sai a chi affidarti? Prova a metterti in contatto con noi, troverai professionisti del settore che sapranno accogliere la tua richiesta e valutare un percorso di tutoraggio.
Informazioni: Fiona Dovo 338 – 4242378 info@teatrodelleformiche.it
foto di Chiara Melone
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
STAND UP COMEDY E LEZIONI INDIVIDUALI
Un vero e proprio PERcorso personalizzato, pensato per valorizzare il talento di ciascun partecipante, risvegliare il lato leggero e coltivare il coraggio di mettersi in gioco.
foto di AngieLav
“(…) Non abbandoneremo la nostra esplorazione
E la fine del nostro esplorare
sarà arrivare dove partimmo
e conoscere il luogo per la prima volta. (…)”
Eliot









Comments are closed.