Per Colpa di Nevio

Descrizione del Progetto

PER COLPA DI NEVIO

 

Scritto, diretto e interpretato dalocandina

Fiona Dovo

 

Elementi tecnici di

Stefano Barbieri

 

Trailer cinematografico di

Irene Pacini

 

Preparazione vocale di

Michela Resi

 

Produzione

Teatro delle Formiche

 

Per colpa di Nevio racconta di una donna. E di un amore

 

A metà strada tra il teatro di narrazione e la stand-up comedy, Per colpa di Nevio racconta le vicissitudini quotidiane di una trentenne omosessuale nell’Italia di oggi.

Lorenza, questo il nome della protagonista, lavora in una catena di supermercati.  Un giorno incontra la sua ex fidanzata e scopre che nel frattempo è diventata madre.

Dopo  un’accidentale notte di sesso con un collega gay, Lorenza resta incinta.

La scoperta della maternità la conduce a una nuova visione di famiglia non convenzionale ma che nel rispetto e nell’amore fonda i propri valori.

 

“…ci sono cose che mi fanno incazzare un po’ e cose che mi fanno incazzare tanto. Le cose che mi fanno incazzare un po’ sono più o meno tutte; le cose che mi fanno incazzare tanto sono: la lentezza, gli anziani, e gli occhi lucidi….”

 

 per colpa di NevioNOTE DELLAUTRICE (Fiona Dovo)

“Per colpa di Nevio” prende spunto da un monologo autobiografico dell’attrice–autrice inglese Claire Dowie.  Nella versione originale la bravura dell’interprete è sostenuta dal coraggio di raccontare la propria storia, una storia non priva di spudoratezza, con situazioni a volte grottesche ma sempre verosimili.

Nella mia versione, oltre ad essermi appropriata del plot, ho introdotto come sfondo un’Italia che si imbarazza della diversità, dove l’unico ambiente in cui è concesso essere autentici è un piccolo sgabuzzino. A peggiorare le cose ci pensa “Tenco Supermercati”,  luogo del consumo di prodotti, ma anche del consumo del personale sempre piegato ad assecondare i bisogni della clientela.

Nonostante l’ambiente che la circonda, Lorenza ne viene fuori e prosegue la sua vita a testa alta in barba a quelli che la davano per spacciata.

 

NOTE DI REGIA (sempre quella, Fiona Dovo)

 L’obbiettivo da raggiungere era mostrare un personaggio in tutta la sua interezza: un’apparenza ruvida e mascolina che cela,  tra le pieghe,  generosità ed emotività. Oltre al testo e alla musica, mi sono avvalsa di uno spazio scenico suddiviso in tre porzioni:

-La prima, la “stanza della memoria”, dove Lorenza trova i suoi ricordi, le sue emozioni più intense e i suoi pensieri più intimi.

-La seconda, centrale, dedicata alla narrazione, volta al rapporto col pubblico.

-La terza, “luogo della fiction”, dove interpreta e rappresenta i momenti narrati.

Lorenza racconta la sua storia, la vive e la fa vivere al pubblico. Dietro al one woman show si svelano momenti che fanno sorridere e momenti che fanno riflettere, come la lettura del diario di quando era adolescente. Tra quelle pagine si scoprono le difficoltà che ha incontrato per mascherare la sua vera identità sessuale, i giochi pericolosi con le compagne delle scuole medie, e la delusione di essere stata lasciata perché “ troppo diversa”.

 per colpa di Nevio

CURRICULUM DELLO SPETTACOLO

Per colpa di Nevio viene diretto – in forma di studio – nel 2005 da Michela Terrile. Nel 2009 ottiene la supervisione artistica di Andrea Lanza e viene selezionato dall’organizzazione del Gay Pride come unico spettacolo teatrale della manifestazione tenutasi, quell’anno, a Genova.
Nel 2012 trova la sua forma definitiva divenendo spettacolo completo sotto la regia di Fiona Dovo con prima assoluta al Teatro dell’Ortica di Genova.

Viene selezionato da una giuria composta da Anna Maria Monteverdi, Laura Santini e Donato Nubile come migliore spettacolo tra le compagnie di Tilt e allestito interamente nella vetrina-expò 2014. Vince il premio Calandra 2016, giuria giovani, e il premio come miglior interprete.

Repliche all’Arcidallò di Mantova; Spazio Alveare di Milano; Teatro Araldo di Torino all’interno della rassegna: “Va tutto bene Madama la Marchesa”; Circolo Arci Le chapeau di Savona; presso la sala Claque (Teatro della Tosse) nella rassegna “occhiali d’oro”; al Centro Civico Buranello per “La ballata delle Donne”, Arcihoibò di Milano, Teatro Comunale di Montevarchi e nella rassegna Detriti (RM)

 

Trailer 2

 

 

SPETTACOLO FUORI PRODUZIONE

Back to Top