Percorso esperienziale tra teatro e natura

I tempi sono cambiati: ora la natura ci chiama!

Il Teatro delle Formiche di Tagliolo Monferrato è lieto di aprire le porte di casa sua a tutti i piccoli esploratori che desiderano vivere un’esperienza tra natura e teatro. Nel percorso che proponiamo, gli spettatori, o “creature speciali”, attraverseranno luoghi simbolici carichi di contenuti che legano l’uomo ai quattro elementi. Una simpatica guida, in compagnia di un pupazzo di dimensione umana, traghetterà il gruppo alla scoperta di un mondo magico, nascosto, silente, popolato da presenze sottili  quali elfi, fate, folletti, spiriti del bosco. Attraverso la narrazione, la rappresentazione e l’esperienza laboratoriale, miriamo a trasmettere il fascino e la saggezza della natura, al fine di creare un legame emotivo/affettivo che genera conoscenza e rispetto verso gli altri e verso se stessi.

Un’iniziativa unica nel suo genere, pensata per trasmettere ai bambini un sapere antico ma attuale: la conoscenza degli spiriti della natura (gli elementali). Il nostro intento è quello di collegare i due mondi affinchè i bambini riconoscano le loro potenzialità e la capacità di comunicare attraverso il sesto senso, l’intuizione. Per fare questo, la guida Isabella e Nonna Valentina daranno ai bambini alcuni compiti come l’interpretazione dei suoni del bosco,  la raccolta di tutti quei messaggi che lancia la natura, la ricerca delle fate dell’aria, la scoperta di minuscoli dettagli dall’aria maestosa…

Un viaggio attraverso prati, vigne e un piccolo bosco. Ma non mancherà l’incontro con gli animali del giardino: le pecore e le galline.  Un percorso ricco di Emozioni e di Stupore. 

percorso esperienziale tra teatro e natura
Una vita invisibile si nasconde sotto i nostri occhi… ma occorre saperla riconoscere!